Le Comunità di Domus de Luna sono un luogo dove all’abbraccio si combina da subito la cura e il pensiero al domani. Perché si possa tornare ad una vita nella famiglia d’origine che rispetti il diritto a crescere bene, si provi un affido quando è necessario avere un sostegno, si cerchi un’adozione se è giusto provare un percorso diverso. Ancora, il ponte della Comunità serve a pensare una vita indipendente per mamme che con i loro figli meritano una nuova opportunità e per i ragazzi più grandi che vogliono e possono provare una strada verso l’autonomia.
Casa delle Stelle è la prima delle case di Domus de Luna. Accoglie e cura bambini fino ai 12 anni che hanno urgente bisogno di aiuto, affidati da Servizi Sociali e dal Tribunale per i Minorenni.
Casa del Sole accoglie e cura mamme con bimbi piccoli che si trovano in grave difficoltà, offrendo il sostegno e l’assistenza necessaria per pensare una nuova vita.
Casa Cometa è una casa grande circondata da un grande giardino. Dentro c’è Cometa Ragazzi, comunità che accoglie adolescenti che vivono fuori famiglia per problemi seri. E Cometa Mamme, che ospita donne con figli grandi. Cometa ha sospeso gli inserimenti nel 2025.
Al 31 dicembre 2024:
300 sono i minori affidati alle 4 Comunità di Domus de Luna in questi anni
162 bambini sotto i 12 anni, 78 adolescenti e 60 mamme con i propri figli