Sistemi di accoglienza, lavoro di rete e percorsi socio-sanitari per minori stranieri non accompagnati: dall’utopia alle buone pratiche.

Pubblicazione sostenuta da Domus de Luna, ha l’obiettivo di portare all’attenzione di tutti i professionisti della salute il risultato di un lavoro corale espresso da tutte le istituzioni pubbliche e private direttamente coinvolte nell’obiettivo di rendere l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati coerente con lo spirito della convenzione dei diritti del fanciullo. Questo sistema è volto a tenere sempre in primaria considerazione il “superiore interesse della/del minore”, in tutte le sue fasi ed in riferimento alla sua salute fisica e psichica. Il progetto è stato elaborato ed attuato dal 2015 fino al 2017: l’entrata in vigore della Legge Zampa del 2017 e del “Decreto Sicurezza” del 2018 non hanno infatti portato alcuna variazione alle procedure di accoglienza per i minori non accompagnati.

Bardanzellu  M, Bologna V, Bressanello  U, Duò C, Giglio E, Lobina A, Pisano S, Ruggiu I, Selis C.  Sistemi di accoglienza, lavoro di rete e percorsi socio-sanitari per minori stranieri non accompagnati: dall’utopia alle buone pratiche, Ebookcm.it, 2019.

Acquista su:
https://shorturl.at/rvFR8