La Rinascita dell’Uomo e della Natura

“Modello made in Sardinia” un progetto sociale e green allo stesso tempo, per salvaguardare l’ambiente e dare nuove opportunità di lavoro a persone fragili. Questi i temi trattati nelle diverse sessioni della conferenza “La Rinascita dell’Uomo e della Natura all’ Oasi WWF del Cervo e della Luna che si è tenuta questa mattina presso la Fondazione di Sardegna.


L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali da parte dal presidente di Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu che ha dato il via al dibattito.
Nella sessione natura in cui sono intervenuti Alessandra Prampolini direttore di WWF Italia, Antonio Casula direttore Agenzia Regionale Forestas e presidente ANARF Associazione Nazionale delle Attività Regionali Forestali, Gianluigi Bacchetta presidente del comitato scientifico di Monte Arcosu Unica e Marcello Onorato direttore generale di Laore Sardegna si è discusso del territorio dell’Oasi, della sua bellezza, biodiversità e tutela.


Nella sessione sociale sono invece intervenuti Maria Cristina Ornano presidente del Tribunale di Sorveglianza, Marco Porcu il direttore del carcere di Uta, Vincenzo Amato presidente del Tribunale di Cagliari e Marco Rossi Doria presidente di Con i Bambini. La discussione si è concentrata sul lavoro all’Oasi, come una vera e propria opportunità di rinascita dell’uomo e come valore educativo per le nuove generazioni.
Mentre nella sessione dedicata all’economia si sono interfacciati Filippo Rodriguez consigliare di #EnelCuoreOnlus di Enel Group, Paola del Fabro la dirigente di Banco di Sardegna, Vincenzo Durante il dirigente di Invitalia per le imprese e Carlo Mannoni il direttore generale di Fondazione di Sardegna in cui si è dibattuto sul futuro dell’Oasi, sui nuovi investimenti che porteranno a nuove opportunità turistico ricettive e nuove opportunità di riscatto di almeno 100 persone che meritano un futuro migliore.

Ugo Bressanello, ringraziando tutti i partecipanti, ha ribadito come l’Oasi vuole essere una vera visione di sviluppo sostenibile che unisce la protezione ambientale con l’inclusione sociale attraverso un modello economico gestionale partecipato.
La due giorni è stata condivisa da diversi ospiti come Stefano Consiglio presidente di Fondazione CON IL SUD, Marco Carletto Amministratore Delegato di e Rita Ruffoli segretario generale di Fondazione San Zeno, Antonio Garruccu di Banco di Sardegna, Monsignor Baturi, Antonio Canu di WWF Sardegna, Giacomo Porcu presidente Gutturu Mannu. Parco Naturale della Sardegna, Gianluca Cocco comandante generale Corpo Forestale dello Stato, gli amici di Würth Group, Alessandro Trebbi capo regione Sardegna Enel e altri rappresentanti delle istituzioni.
Un ringraziamento speciale a Cristiana Aime che da sempre vicina a Domus de Luna ha condotto magistralmente l’evento.

Condividi su :

WhatsApp
Facebook
Email

5xMille

5xMille

Altri modi per sostenere Domus de Luna