La Fattoria Molto Sociale, cooperativa agricola, integra rinascita ambientale e inclusione sociale a partire dalla valorizzazione di un terreno sito nel comune di Uta. Attraverso l’agricoltura e il lavoro condiviso, ragazzi e adulti riscoprono il valore dell’impegno e dell’autonomia, coltivando non solo la terra, ma anche il proprio futuro. I primi beneficiari sono giovani adulti con svantaggio sociale che dal 2022 sono stati coinvolti in attività di pulizia, manutenzione e formazione alle attività agricole, in cambio hanno trovato un’opportunità di crescita e riscatto dal loro vissuto difficile.

Gli ortaggi, le uova e tutti i prodotti da questa attività sono immessi nella filiera corta e solidale della rete di Domus de Luna: dalle cucine dei Buoni e Cattivi, alle comunità per minori e mamme gestite da Casa delle Stelle, fino ai beneficiari del servizio di distribuzione di TiAbbraccio, fino a trovare in futuro uno sbocco nel mercato, sempre di prossimità e bio.

In un futuro prossimo accanto alla formazione e al lavoro, si offrirà assistenza per minori e giovani con disagio psichico attraverso attività a contatto con la natura e gli animali, fino ad arrivare all’apertura di un centro diurno e di un punto ristoro dove gustare i prodotti del posto.

La Fattoria Molto Sociale si propone come un polo di innovazione sociale e agricola, con l’ambizioso obiettivo di creare opportunità di sviluppo e inclusione per le persone in situazione di fragilità. L’attività agricola non solo rappresenta un’occasione di formazione professionale, ma anche un percorso di riscatto e di benessere psicofisico per i beneficiari, che trovano nella natura e nel lavoro collettivo uno strumento di crescita personale e di reinserimento sociale.

6 ettari di terreno
13 serre da ripristinare
2 piccoli casolari riqualificati

Logo Banca d'italia
Logo Fondazione di Sardegna
Fondazione BNL
Logo Otto per Mille - Chiesa Valdese
92136040927 92136040927

5xMille

92136040927 92136040927

Altri modi per sostenere Domus de Luna

iban IT35U0101504801000070473835

© All Rights Reserved 2023 - Fondazione Domus de Luna