C’era una volta una piccola casa abbandonata e troppo silenziosa. L’avanzare del tempo faceva crollare i tetti e ammuffire le mura. Eternit e abusi di ogni tipo e in ogni dove. Bastava però guardare oltre, questa piccola cadente casetta sarebbe divenuta il nostro nuovo Centro. Dove ascoltare, dare una mano, curare. Piccoli, meno piccoli, mamme con bambino. Così inizia la storia della Casa Piccola con il Cuore Grande…
E’ nata Sa Domu Pitticca, un luogo di ascolto e cura dedicato a minori e famiglie che hanno bisogno di aiuto, ad evitare ove possibile allontanamenti traumatici, ad accompagnare percorsi di affido, adozione, autonomia. “Sa Domu Pitticca, Su Coru Mannu” è a significare il grande cuore che nel nuovo Centro sarà ad arricchire l’apporto professionale di psicologi, terapeuti, neuropsichiatri, educatori e pedagogisti.
Lo spazio di ascolto e cura sorge in una struttura campidanese di circa 200 mq completamente ristrutturata, un Centro dedicato a sostenere minori e famiglie con problemi che hanno bisogno di ascolto e aiuto. Innanzitutto, ma non solo, destinata a residenti di territori a basso tasso di inclusione sociale di Cagliari e hinterland, Sa Domu Pitticca rivolge un’attenzione specifica a coloro che vivono in condizioni di grave povertà educativa nei propri percorsi scolastici e di vita.
Il Centro nasce per supportare ed integrare il lavoro svolto dalle Asl e dai Servizi Sociali di Cagliari, Quartucciu e tutto il territorio di competenza del Tribunale per i minori e dalla Procura di Cagliari, mettendo a disposizione la competenza e l’esperienza maturata in tanti anni di comunità, ad evitare ove possibile l’allontanamento dalle famiglie di origine e accompagnando gli affidi, le adozioni, i ritorni a casa e i percorsi verso una nuova autonomia.
Sa Domu Pitticca è il luogo in cui si sviluppa il progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini.