Sono terminati i lavori di fronte al Centro Exmè: é nata Casa Futuro di Associazione Codice Segreto. E’ la casa dove i ragazzi speciali imparano a cucinare, pulire, organizzare la casa, le dinamiche della condivisione e del fare insieme. L’avvio del progetto era previsto per il 2020, ma l’emergenza Covid ha posticipato la partenza. Intanto i ragazzi non si sono arresi. Hanno continuato a preparare la loro casa: ideato l’arredamento, dipinto e appeso quadri, pulito e decorato.
A Casa Futuro i ragazzi si prendono cura degli spazi esterni e imparano a conoscere il quartiere: le strade, i negozi, gli abitanti. Obiettivo: acquisire nuove competenze o rafforzare quelle che già si possiedono attraverso l’esperienza. Tutte le attività sono svolte con gli educatori ma non solo: arrivano spesso a dare una mano anche amici come Manu Invisible che ha dipinto l’intera facciata della casa, colorandola della stessa tonalità di blu dei muri esterni dell’Exmè.
Associazione Codice Segreto Onlus
L’Associazione Culturale Codice Segreto Onlus organizza attività culturali, artistiche e sportive dedicate alle differenti abilità. Le attività organizzate dall’associazione spaziano dai laboratori artistici, che stimolano le capacità espressive dei partecipanti, a diverse attività sportive che rafforzano la loro integrazione attraverso la condivisione di un lavoro di squadra ed il raggiungimento di obiettivi comuni.
Sito: www.codicesegreto.net