Un giorno Gigi Riva è arrivato e dopo centinaia di domande e minuti di silenzio ha indossato la maglia di Domus de Luna e si è messo a vendere braccialetti per l’apertura di Casa delle Stelle, la comunità che di lì a poco avrebbe cominciato ad accogliere i nostri piccoli.
Era il 2005 e in tanti capirono così che Domus era una cosa seria, tutti in Sardegna sapevano che Gigi non avrebbe mai dato una mano altrimenti.
Senza grande clamore, condividendo le giornate con volontari e donatori, facendo con il suo sorriso serio tutto quello che c’era da fare, ha sposato la causa di Domus de Luna.
E proprio nella Quartucciu dove era nata 15 anni prima la Comunità che Gigi aveva contribuito a far nascere, abbiamo deciso di realizzare con il nostro amico Manu Invisible un’opera in memoria di Rombo di Tuono.
Proprio nella scuola dedicata ad Ermanno Cortis, da qualche anno nel nuovo campetto dove i ragazzi giocano a calcio Gigi compie la sua storica rovesciata sotto la bandiera dei sardi.
Lo abbiamo voluto là dove tutto ebbe inizio. Per dire grazie a Gigi e raccontare la sua storia, un po’ anche nostra, a chi non ha avuto l’onore di conoscerlo, a chi sarà dopo di noi.