Casa Cometa Ragazzi accoglie adolescenti fuori famiglia dai 13 ai 18 anni in situazione di grave disagio.
I ragazzi provengono da situazioni familiari molto difficili o da precedenti percorsi di comunità e vengono accolti su indicazione del Tribunale dei Minori. Sono supportati nel loro percorso personale e scolastico da educatori e psicologi, nel tempo libero partecipano ai laboratori, praticano attività sportive o fanno musica.
Per capire e decidere cosa fare da grandi, la Fondazione Domus de Luna attraverso i Buoni e Cattivi, offre loro tirocini formativi e una nuova prospettiva di vita.
Casa Cometa Mamme è un’abitazione che ospita mamme con ragazzi che vivono gravi difficoltà. Le mamme sono aiutate ad avviare un percorso di recupero per sé e per i propri ragazzi, con il supporto di psicologi e professionisti che le aiutano a ricostruire una vita di qualità, affrontando positivamente le dinamiche e i problemi grandi (come trovare un lavoro) e piccoli del quotidiano.
Sono stati attivati anche gruppi peer to peer tra madri che permettono alle mamme di aprirsi maggiormente e raccontare le loro vicende ed emozioni.
Oltre a curare, a Casa Cometa Mamme si lavora anche per prevenire, soprattutto quando si avverte il rischio di situazioni di disagio psichiatrico che, se non affrontate, possono generare dipendenze patologiche e altre problematiche complesse.
Vuoi fare di più? scopri altri modi per sostenere Domus de Luna
© All Rights Reserved 2023 - Fondazione Domus de Luna
Privacy Policy
Cookie Policy