Domus de luna - Torna alla pagina principale
TUTTI DENTRO 2008

 

Tutti Dentro è stato un percorso della durata di alcuni mesi che Domus de Luna ha fatto insieme ai ragazzi delle scuole della provincia di Cagliari, di Carbonia e di Nuragus, dei centri sociiali, ai giovani ospiti delle comunità e ai ragazzi detenuti nel carcere minorile di Quartucciu.

Con la scusa di ballare, suonare, cantare e dipingere i ragazzi hanno affrontato tematiche comuni dell’essere adolescenti, ma anche situazioni più difficili come quella del carcere minorile, attraverso la scelta delle canzoni, il dialogo e il confronto, ma anche con testimonianze ed esempi concreti.

Seguiti da uno staff composto da chitarristi cantanti e ballerine, i ragazzi delle scuole coinvolte hanno partecipato ad uno stage di 10 laboratori settimanali di canto, chitarra e danza preparandosi per lo spettacolo finale di maggio 2008. Parallelamente i giovani detenuti del carcere minorile, insieme ad un team di 4 writers hanno imparato le tecniche di utilizzo delle bombolette e hanno affrescato la palestra e gran parte del muro di cinta dell’istituto. Tutti Dentro è stato un evento in cui a far da padroni sono stati giovani di età compresa tra gli 8 e i 17 anni, presentati dalla Vj di Mtv Carolina Di Domenico e da Massimiliano Medda dei La Pola e affiancati dall’esibizione live degli Zero Assoluto, dagli sketch di tutto il Gruppo dei La Pola, e dai contributi video di Paolo Kessisoglu, Sabrina Donadel e Don Mazzi.

In collegamento diretto dal carcere minorile con Matteo Bruni e Alessia Simoncelli, i giovani detenuti insieme a 11 writers hanno dipinto in diretta circa 15 mq del muro di cinta e alcuni di loro si sono esibiti in un pezzo di breakdance preparato in un micro-laboratorio parallelo a quello di Graffiti. Lo spettacolo è stato seguito in piazza da oltre 20.000 persone e trasmesso in diretta su Videolina.

 

Guarda lo spettacolo su Youtube!

Le foto dello spettacolo »

Le foto delle prove generali dello spettacolo »

Guarda foto e video dell'intervento Domus de Luna al Minorile »

Leggi gli articoli dedicati a Tutti Dentro nella sezione "parlano di noi" »

Massimiliano Medda   

 

Carolina Di Domenico

 

Paolo Kessisoglu   

 

Sabrina Donadel   

 

Matteo Bruni           Marco Camboni       Alessia Simoncelli

      

    Cossu&Zara                      Zero Assoluto        

       Massimiliano Lorrai       Stefano Lorrai         Alessandro Pili              

 

grazie al contributo fotografico di Edoardo Marzi

e ai fotografi Franco Nonnoi, Sara Petagna,

Stefano Sassu e Alberto Costa

 

 

 

 

 

 

COMUNE DI CAGLIARI

 

 

 

 

COMUNE DI QUARTU SANT'ELENA

 

 

 

COMUNE DI CAPOTERRA

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE SHIATSU DO