Codice Segreto e Anima Creativa

 

Anima creativa è un progetto che coinvolge ragazzi che presentano abilità diverse e che hanno terminato l’iter scolastico e che, attraverso il progetto coordinato dall’associazione Codice Segreto, continuano a vivere una quotidianità di esperienze di gruppo, occasione di socializzazione e stimoli creativi per l’autonomia individuale.

L’iniziativa prevede: laboratorio di movimento espressivo, laboratorio dei colori, laboratorio di manipolazione, laboratorio di riciclo creativo, attività di stimolazione sensoriale, laboratorio di animazione teatrale, attività ricreative, giochi di gruppo, lettura e rielaborazione, percorsi psico-motori; attività laboratoriali artistiche che stimolano la creatività di ogni partecipante partendo dal presupposto che “l’arte è di tutti e per tutti”.

Anima Creativa organizza senza soluzione di continuità nuovi cicli di lavori creativi, per i quali i ragazzi e lo staff sono alla costante ricerca di materiali: vecchi cd o dvd, barattoli di latta (di mais, fagioli e altro scatolame), scatole di cartone di misure diverse, lenzuola in disuso anche rovinate, perline, bottoni, chiavi di ogni tipo: se volete dare loro una mano alla causa potete contribuire con questi materiali, che potrete poi ammirare riconvertiti in geniali opere d’arte o oggetti di uso comune dalle loro sapienti mani, in una delle mostre e mostre-mercato periodicamente allestite negli spazi dell’Exmè.

La finalità è quella di sostituire il classico rapporto 1 a 1 solitamente proposto alle famiglie dei beneficiari della L.162/98, creando piccoli e grandi gruppi in base alla patologia, all’età, alle capacità psico-attitudinali e quelle individuali di autonomia e di relazione.

Codice Segreto è un’associazione nata per creare momenti di aggregazione e incontri di interesse culturale e sociale per l’integrazione delle differenti abilità e ha come obiettivo quello di sviluppare le risorse di questi ragazzi speciali, abbattendo le barriere invisibili dell’indifferenza e del pregiudizio.

L’Associazione crede fortemente che chiunque possa avere accesso alla “chiave della felicità” e cammina ogni giorno per trovare un pezzetto di questa chiave. Le sue attività spaziano dal ballo al calcio, dalle bocce alla pittura, ma sono tutte legate da un unico filo conduttore: il desiderio di imparare giocando.

Domus de Luna ha deciso di impegnarsi a sposare questa nuova e bella causa. Lunga vita Codice Segreto. Per maggiori informazioni sulle attività clicca su www.facebook.com/codicesegreto.onlus   

../aiutaci anche tu. Dona subito!