Agevolando Sardegna

   

Continua l’azione di lobbying per l’attuazione all’interno dei decreti attuativi del Jobs Act delle riforme necessarie all’inserimento lavorativo e all’accompagnamento verso l’indipendenza dei minori provenienti da percorsi di accoglienza nelle comunità o in affido familiare.

Si tratta di giovani che improvvisamente si ritrovano soli, disorientati, privi di punti di riferimento in un momento così delicato che segna il passaggio all’età adulta e in un contesto nel quale oggi è difficile costruire il proprio futuro.

Domus de Luna ha scelto di sposare le iniziative promosse dall’associazione Agevolando di Bologna fondata da Federico Zullo, che daranno seguito anche in Sardegna ad interventi che hanno lo scopo di aiutare quei giovani a trovare le risorse personali, sociali ed economiche per costruire un futuro in autonomia.

Gli interventi dell’associazione Agevolando Sardegna hanno lo scopo di limitare i danni che possono derivare dall’assenza di supporto sociale una volta che i ragazzi hanno concluso il loro percorso residenziale in comunità o in affido familiare.

 I giovani-adulti di cui Agevolando Sardegna si occupa, vengono sostenuti attraverso progetti e iniziative che mirano a garantire diversi benefici quali:

  • La casa con canone d’affitto agevolato;

  • Il lavoro attraverso una rete di imprese “inclusive”;

  • L’assistenza e l’istruzione nell’espletamento delle procedure burocratiche relative alla casa, al lavoro, ai documenti personali, alla formazione personale;

  • Il sostegno e l’incoraggiamento nello studio per il completamento delle scuole superiori o per il superamento degli esami universitari;

  • La promozione di relazioni sociali e di prossimità utili per un affiancamento rassicurante capace di garantire ascolto, affetto e presenza emotiva;

  • La promozione del rafforzamento delle capacità dei giovani adulti di padroneggiare e superare le difficoltà quotidiane autonomamente.

Per avere informazioni sulle attività dell’associazione scrivi ad agevolandobologna@gmail.com oppure manda una mail a info@domusdeluna.it

../aiutaci anche tu. Dona subito!