La cura nelle comunità

 

 


“Quando si è davanti ad un minore ospitato in una comunità di accoglienza si è di fronte ad un minore profondamento ferito”. Inizia così il resoconto dell’esperienza che la psicoterapeuta di Domus de Luna, Emanuela Giglio, ha condiviso nella rivista Ecologia della Mente pubblicata dal Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma che vede nel professor Luigi Cancrini il Direttore Responsabile.

L’articolo individua l’importanza del processo di riabilitazione che sia l’ospite della comunità che la famiglia di origine devono affrontare. Insieme al lavoro della comunità, dei Servizi Sociali, del Tribunale per i Minorenni e altre istituzioni, è decisivo l’intervento dello psicoterapeuta quale figura che accompagna il minore nel delicato percorso per ritrovare l’equilibrio psico-fisico e fino ad approdare a un rientro nella propria famiglia o a intraprendere la via dell’affido o dell’adozione.

Siamo orgogliosi che il nostro lavoro sia stato riconosciuto anche da una rivista così importante come Ecologia della Mente, ma questo non ci basta. Vogliamo fare sempre di più per i nostri ragazzi e progettare sogni che ci permettano di arrivare alla Luna.
../aiutaci anche tu. Dona subito!